L’economia circolare propone un nuovo modello di consumo basato sul paradigma: creare, consumare, riciclare. Con questo paradigma anche il marketing mix si evolve dalle 4P alle 4E.
L’economia circolare è un nuovo modello economico di produzione e consumo coerente con i principi di sostenibilità. Il modello lineare della nostra economia (creare, consumare, smaltire) ha raggiunto i suoi limiti perché cominciamo a intravedere l’esaurimento delle risorse naturali ed energetiche. Al contrario l’economia circolare propone un nuovo paradigma: creare, consumare e riciclare.
Questo nuovo modello economico privilegia 4 logiche:
1. considera l’impatto ambientale, integrandolo già nella fase di progettazione del prodotto;
2. privilegia l’uso dei prodotti invece del possesso;
3. reintroduce nel circuito economico i prodotti e riutilizza alcuni rifiuti o loro parti, che possono ancora servire per lo sviluppo di altri prodotti;
4. ripara i prodotti danneggiati e ricicla gli scarti di lavorazione.
Come conseguenza l’economia circolare introduce profondi cambiamenti nella relazione tra azienda e consumatore. Le imprese saranno parte di sistemi relazionali complessi e sempre più interdipendenti. Anche il marketing deve evolversi. Dal tradizionale marketing mix basato sulle 4P (Product, Placement, Price, Promotion) e il «prodotto» protagonista, al nuovo marketing 4E basato su quattro nuovi pilastri: Experience, Exchange, Everyplace, Evangelism. L’evoluzione del marketing mix per l’economia circolare segna quindi il passaggio da prodotto a esperienza di consumo, da uno specifico luogo di acquisto a muovi e virtuali punti , da prezzo a scambio di «valore» e da promozione a «evangelizzazione» dei consumatori.